Sintesi del fenilacetone (P2P) da benzaldeide con butanone

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Anche in una versione ridotta.
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,022
Points
93
L'eccesso agisce come solvente per la reazione. In termini di accessibilità, cercate di utilizzare aceto alimentare concentrato. Ma con un eccesso di acqua, è necessario pensare a un solvente aggiuntivo.
 
Last edited:

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Nessun problema
Non c'è problema a trovare una concentrazione del 60% in grandi quantità. È sufficiente o devo prima disidratarlo?
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,022
Points
93
Sì, piuttosto un eccesso di acqua renderà l'acido instabile, a meno che non funzioni in situ, ma è improbabile che sia in tempo. Si può provare con la distillazione o l'estrazione.
 
Last edited:

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,022
Points
93
Esiste anche una via alternativa. Utilizzate il perossido di idrogeno e la soda (carbonato di sodio, Na2CO3) per creare il percarbonato di sodio, un forte agente ossidante, così come l'acido peracetico. La reazione sarà diversa, ma alla fine con lo stesso risultato.

Edit: piuttosto, il bicarbonato di sodio (NaHCO3) può essere usato per formare un epossido seguito da idrolisi (reazione analoga di epossidazione di Weitz-Scheffer).
 
Last edited by a moderator:

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
161
Points
43
Quindi, pensi che possiamo fare il 2-acetossi-1-fenil-1-propene con il percarbonato di sodio? Qualche idea per la ricetta?
 

Mr.Blanks00

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 2, 2022
Messages
43
Reaction score
19
Points
8
Salve, piacere di conoscervi, sono un nuovo partecipante dall'Indonesia, vorrei chiedere a tutti i chimici, ho fatto il p2p dall'acido penilacetico e dal piombo e dall'acido glaciale in bottiglie di acciaio inossidabile, ho ottenuto quasi il 100% di olio giallo e rosso e acqua, vorrei chiedere se l'olio giallo è penilacetone, e come lavarlo da altri contaminanti, grazie a tutti i chimici che sono disposti a rispondere alle mie domande.
 

Mr.Blanks00

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 2, 2022
Messages
43
Reaction score
19
Points
8
Salve, piacere di conoscervi, sono un nuovo partecipante dall'Indonesia, vorrei chiedere a tutti i chimici, ho fatto il p2p dall'acido penilacetico e dal piombo e dall'acido glaciale in una bottiglia di acciaio inossidabile, ho ottenuto quasi il 100% di olio giallo e rosso e acqua, vorrei chiedere se l'olio giallo è penilacetone, e come lavarlo da altri contaminanti, grazie a tutti i chimici che vogliono rispondere alla mia domanda.
 

cokemuffin

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 11, 2022
Messages
66
Reaction score
27
Points
18
Cosa suggerisce di usare se il cloroformio non è disponibile?
 

Jamroz

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 16, 2022
Messages
16
Reaction score
2
Points
3
Preparerò il gas hcl dall'acido solforico e dall'acido cloridrico, qualcuno sa dirmi di che quantità ho bisogno di hcl e h2so4? Quando so di aver aggiunto abbastanza gas?
 

waltjr5858

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 5, 2024
Messages
26
Reaction score
8
Points
3
Posso dirvi che in questa stessa reazione hanno usato 200 g di benzaldeide per 300 g di MEK. Non so su quale di questi basate la vostra aggiunta di gas, ma hanno aggiunto fino a quando la miscela non è risultata più pesante di 40 g. Quindi, anche in questo caso, non sono sicuro che si possa interpolare con la benzaldeide o il MEK a seconda della bilancia che si utilizza, ma so che il peso proviene da una buona risorsa. Con questa reazione su questo sito usano un 50/50 di benzaldeide MEK. Posso provare a dare un'occhiata in giro e vi farò sapere se trovo qualcosa di concreto.
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Direi DCM, ma potrei sbagliarmi.
Si può anche ottenere facilmente il cloroformio facendo reagire la candeggina fredda a 0* C con l'acetone in quantità stoechiometriche con un piccolo eccesso molare del 10% circa di candeggina.Nilered ha un video.
 

waltjr5858

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 5, 2024
Messages
26
Reaction score
8
Points
3
Immaginate quante bottiglie di candeggina dovreste usare per ottenere il cloroformio necessario per una reazione di una certa entità. So che il toulene funziona benissimo e, dato che è facilmente acquistabile, è quello che userei io.
 

cokemuffin

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 11, 2022
Messages
66
Reaction score
27
Points
18
Ho visto il video, ma sono interessato soprattutto alla produzione su larga scala, perché ottenere 6 l di cloroformio in questo modo non è proprio economico ed efficiente. Probabilmente cercherò di clorare ulteriormente il DCM in cloroformio.
 

TotalSynthesis

Don't buy from me
New Member
Joined
Sep 17, 2022
Messages
82
Reaction score
46
Points
18
Qualcuno ha provato a farlo con l'acido di Caro invece che con il GAA?
Si dovrebbe ottenere una resa molto migliore, almeno credo di averlo letto da qualche parte ma non riesco a trovare nessun documento.

Nel modo peracetico, il GAA sarà anche il solvente, ma quando si usa l'acido di Caro, credo che il nostro precursore non sia solubile nella miscela H2SO4 H2O2. Qualche idea su quale solvente si possa usare con il Caro's?
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Sarei un po' cauto nel mescolare un chetone con l'acido caros...
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
161
Points
43
Dobbiamo ottenere un certo PH o qualcosa del genere?
se facciamo il metodo in quantità inferiori, è anche 1,5h?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,736
Points
113
Deals
1
L'HCl funziona come catalizzatore. Non è necessario raggiungere il pH.
 

Mo0odi

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Aug 26, 2022
Messages
148
Reaction score
54
Points
28
Il metiletilchetone è un'alternativa?

💝Grazie a tutti
 
Last edited:

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
Proverò questa sintesi con il dicloro-metano (DCM). Non mi sembra che questo sia un problema, solo che sarà più pesante dell'acqua. C'è qualche motivo per non usare il DCM, facilmente reperibile, e sintetizzare il cloroformio?
 
Top