Devo essere onesto e mi piace essere chiaro.
La verità è che non trovo giusto condividere gratuitamente ogni miglioramento, modifica o metodo (cosa che ho fatto spesso e volentieri).
Per un motivo semplice e logico: ogni miglioramento o cambiamento, almeno nel mio caso, rappresenta un investimento significativo di tempo, denaro e fatica.
Non sto condividendo procedure o documenti che ho trovato (cosa che apprezzo da chi lo fa, e non lo critico, anzi).
In questo caso, ciò che viene condiviso è il risultato finale di un duro lavoro e credo che renderlo liberamente accessibile a tutti svaluti e distorca quel lavoro.
Potrei condividere le informazioni in privato con chi mi ha aiutato e mi aiuta e con le persone che pubblicano alcuni dei loro lavori, ma non pubblicamente.
In ogni caso, nessuno può dire che non abbia risposto a una domanda sulle procedure che ho pubblicato, sia privatamente che pubblicamente. Una cosa non esclude l'altra.
Allo stesso modo, direi che tutte le procedure importanti o di base sono pubblicate sul forum, e chiunque voglia può farle senza bisogno di altro. Anzi, molte le ho fatte io stesso.
Come dico sempre, questa è la mia opinione personale e chiunque è libero di pensarla diversamente e di fare ciò che vuole o crede senza alcun problema.
Anche pensando alla facile e ovvia idea che io sia egoista e che lo faccia solo per soldi/affari, eccetera, quando se questa fosse la realtà, vi assicuro che avrei smesso di farlo molto tempo fa.
Approfittando della situazione, ho un servizio di guida dal vivo passo dopo passo in cui fornisco tutti i dettagli, i miglioramenti, ecc... ;-) (come se non lo facessi, giusto? ahah)
e tra l'altro, il suo prezzo è ben al di sotto del suo valore nel costo del sottosuolo in Europa, almeno, se si riesce a trovare un tale servizio, che è la parte più difficile, credo.
Ora, guardando con il senno di poi, onestamente, avrei pagato quasi qualsiasi prezzo per avere accesso a qualcosa del genere. È chiaro che ho imparato molto e nessuno può togliermelo. Tuttavia, tutto il tempo, lo sforzo e il denaro che avrei risparmiato sarebbero stati quasi incalcolabili, direi.
La mia opinione può piacere di più o di meno, ma è del tutto coerente, sincera e di buon senso. Inoltre, continuo a scrivere, a esprimere opinioni, a dare consigli e a rispondere a domande: non è questo il problema. Penso che sia stato ben compreso. Personalmente, apprezzo tutto ciò che fate.