Qualcuno ha avuto successo con questo sintetico? Non dormo, non mangio, penso e ripenso continuamente.
La prima domanda riguarda il Pd/C 10% (50% di acqua bagnata). Questo, come so, si riferisce alla sospensione dell'acqua. Sembra semplice, ma non lo è: quello che non posso confermare è il peso. Come è stato detto, per l'esperimento il Pd/C è stato utilizzato come segue: "0,34 g 10% palladio su carbonio (50% acqua bagnata)".
Significa 0.34g di 10% Pd/C + 0.34g di acqua trasformata in sospensione? Oppure si tratta di 0,34 g di sospensione pronta, cioè 0,17 g di Pd/C + 0,17 g di acqua?
La seconda domanda difficile riguarda il degasaggio. La CO2 appare come prodotto secondario di questa reazione. Una parte relativamente piccola di essa sarà disciolta in etanolo, secondo le mie stime circa il 15%. Un altro 10% riempirà il reattore. Per il resto della CO2 è necessario il degasaggio. Anche se l'H2 venisse applicato a meno di 2 atm, non risolverebbe il problema (oppure dovremmo applicare l'H2 a meno di 10 atm, è una storia pazzesca ahahah).
La domanda è: come cazzo si fa a determinare il punto in cui bloccare l'H2 e degassare il reattore dalla CO2?