Da parte mia, contribuisco con le mie conoscenze in questi campi. Per quanto riguarda l'aereo, lo usano per quantità molto piccole, al massimo 10 kg o giù di lì, ed è anche un incubo logistico e ci sono molte variabili, i cani della dogana e la stessa persona che è responsabile.
Ora con gli aerei cargo ci sono casi specifici in cui dopo aver superato i controlli e dopo aver superato tutti i controlli avendo persone in aeroporto e in azienda si può avere un'ispezione da parte della sicurezza della compagnia aerea stessa, arrivare e costringerli a scaricare la merce per controllare che non introducano cocaina al loro interno. In nave è più lento ma più efficace. Qui ce ne sono diversi. Uno di questi metodi è quello di farlo a sorpresa, cioè un container aziendale viene aperto e premiato. Viene caricato con valigie di 20-25 kg e normalmente sono 300-500 kg al massimo. più che altro perché se si è ottenuta solo la partenza poi al porto di arrivo bisogna avere il contatto per sapere se quel container sta andando all'ispezione, sono di 3 colori arancione, verde e rosso, anche qui gioca un altro fattore, ci sono troppi container che arrivano sulla stessa nave ed è totalmente impossibile ispezionarli tutti, quindi questa è la modalità più usata a livello marittimo oltre a tutte le altre che ci sono. Ma anche in questo caso, dobbiamo tenere presente che alcune gru sono in grado di rilevare il peso eccessivo del container, in modo da attirare l'attenzione. È più facile rilevarlo da 500 che da 300. Per esempio, ci vogliono 300 per preparare il camion a entrare, rimuovere le valigie e lasciare il porto.
D'altra parte, si dice che i container completamente pagati vengano caricati e scaricati normalmente come tutti gli altri, ma qui stiamo già parlando di quantità da 1 a 10 tonnellate. La verità è che non so se esista o meno, ma sicuramente pagando le persone giuste, molto giuste. Queste linee esistono davvero.
Per questo motivo preferisco la distribuzione già a destinazione a un buon prezzo all'ingrosso (se qualcuno ha scorte in Spagna sarei interessato). In conclusione, è sempre meglio spedire via mare per grandi quantità, poiché è impossibile gestire grandi quantità in aereo. Si tratta di un argomento molto vasto di cui si può parlare a lungo. Spero che le mie informazioni siano di vostro gradimento, un saluto a tutti.