Question Idrolisi della N-metilacetammide

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
69
Sto cercando di fare i calcoli sull'idrolisi della N-metilacetammide (abbreviata in NMA) per ottenere la metilammina.

Utilizzerei un'idrolisi basica, quindi ci saranno acetato di sodio e metilammina in soluzione. L'acetato di sodio probabilmente non interferirà con la riduzione ad amalgama di mercurio di vari chetoni, quindi non mi preoccupa la rimozione.

Vorrei sapere quanto reagire di ciascun reagente per ottenere una soluzione al 40% di metilammina.

Supponiamo di avere 100 grammi di NMA; quanta acqua e idrossido di sodio saranno necessari per produrre una soluzione al 40% di metilammina?

loadingST

Don't buy from me
Resident
Language
🇧🇬
Reaction score
77
Imparare a conoscere le masse molari (ogni sostanza chimica ha una propria massa), quindi per fare l'uguaglianza è necessario controllare le masse e usare la massa molare 1:1.

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
69
Quindi dovrei calcolare le masse molari di ogni sostanza chimica, dell'acqua, dell'idrossido di sodio e dell'NMA e utilizzare un rapporto 1 a 1 tra queste?

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
69
Sto solo cercando di assicurarmi di aver capito

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
69
Ad esempio, "usare il peso in acqua di ogni sostanza chimica per fare in modo che la massa molare sia un rapporto di uno a uno?

loadingST

Don't buy from me
Resident
Language
🇧🇬
Reaction score
77
Nmethylacetamide 73,09g un moll, naoh 39,9g, sciogliere naoh in acqua e aggiungere lentamente all'acetamide...

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
69
Capisco perfettamente, e presumo anche una mole di acqua? Dovrebbe essere 18 grammi, credo. Oppure è necessario un quantitativo maggiore.