sintesi 2c-h ad alta resa

fidelis

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
383
ho rubato questo dal vespiario, il synth originale è di sonson ma l'ho diviso in fasi perché non mi piace leggere i paragrafi ^^;

1.
In un matraccio a tre colli da 1 litro a fondo tondo, dotato di ingresso per argon, condensatore, imbuto supplementare e magnete per agitazione, sono stati aggiunti 20 g di LAH a 350 ml di THF secco. Il contenuto è stato lasciato raffreddare in un bagno di acqua e ghiaccio per circa 30 minuti con l'agitazione impostata al massimo.
2. Quindi sono stati aggiunti lentamente 25 g di 2,5-dimetossi-B-nitrotirene (tempo di aggiunta circa 1 ora) in una soluzione di THF (350 ml). Durante l'aggiunta è stato aggiunto altro ghiaccio per mantenere il tutto ragionevolmente fresco.
3. Quando tutto il nitrostirene è stato aggiunto, il matraccio è stato lasciato riposare nel bagno di ghiaccio/acqua per altri 20 minuti con l'agitazione in corso. Il bagno di raffreddamento è stato rimosso, è stato applicato un riscaldamento e il contenuto è stato mantenuto a riflusso per 20 ore.
4. Il matraccio è stato nuovamente raffreddato in ghiaccio/acqua e sono stati aggiunti 20 ml di THF:H20 (50:50) a goccia attraverso il condensatore. A questo punto il flusso di argon è stato leggermente aumentato per spurgare più velocemente l'idrogeno.
5. Quindi sono stati aggiunti lentamente 20 ml di NaOH 4N. Ogni porzione è stata lasciata reagire prima di aggiungere la successiva. Sono stati aggiunti 60 ml di acqua e la miscela di reazione è stata agitata per circa un'ora, finché non è diventata quasi bianca e granulare. La miscela è stata filtrata attraverso un filtro di porcellana e il panetto filtrante è stato estratto due volte con porzioni da 50 ml di THF in un becher separato.
6. I solventi organici sono stati combinati ed evaporati sotto vuoto. Il residuo è stato sciolto in acqua/HCl (pH=1). La fase acquosa è stata lavata con 3x50 ml di CH2Cl2. La fase organica è stata riestratta con 50 ml di HCl/acqua. Quindi la fase acquosa combinata è stata resa basica con NaOH (pH=14) ed estratta con 4x50ml di CH2Cl2. La fase organica è stata essiccata con K2CO3 ed evaporata. Il residuo (2C-H) era solo leggermente colorato e pesava 16,98 g (75%).

Un po' più economico rispetto ai metodi precedenti che utilizzavano il LAH, oserei dire!

Secondo l'articolo originale del JMC, è anche possibile essiccare direttamente la soluzione di THF dopo aver filtrato i sali inorganici di litio/alluminio, far evaporare il solvente e distillare direttamente per ottenere la base libera. Il lavoro è più o meno lo stesso e si ottiene un prodotto ancora più pulito.

Ho trovato anche la seguente variante:

5,5 g di nitrotirene sono stati messi in un estrattore soxhlet continuo. Al pallone sono stati aggiunti 3,8 g di LAH in 200 ml di etere secco. Al termine dell'estrazione la miscela è stata lasciata rifluire per altre 6 ore. Lavorazione con Na-K-tartrato conc. Si sono ottenuti 3,5 g (87%). Distillato (140C/2mm) per ottenere 3g di base libera pura.

Elimina l'uso del THF ma è necessario un estrattore di soxhlet.