Grana dell'imbuto Buchner/ dimensione della porosità

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Reaction score
30
Si potrebbe supporre che più fine è la grana, meglio è. Ma non avendo esperienza in merito, ha davvero importanza? Il processo di filtrazione viene rallentato in modo significativo da una fritta fine (15-40 micron) rispetto a una fritta media (40-80 micron)? Se non è così, allora devo presumere di prendere la grana fine? Naturalmente il mio obiettivo è la chimica generale e la clandestinità...

Zarder

Don't buy from me
Resident
Reaction score
7
Trovo che nelle grane più grandi rimanga un po' di prodotto incastrato nella carta da filtro. Che posso estrarre con il solvente. È solo un lavoro supplementare e preferisco le grane più fini.

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Reaction score
30
Stai dicendo che con la grana grossa ci si incastra di più che con la grana più fine? Affascinante. Si potrebbe pensare che sia il contrario. Tuttavia, potrei capire che c'è più superficie in cui il materiale si incastra. Fa differenza nella velocità di filtrazione? È trascurabile e chi se ne frega, oppure ha importanza?

Zarder

Don't buy from me
Resident
Reaction score
7
Per me non fa molta differenza in termini di velocità di filtrazione. Basta filtrare per un paio di minuti in più.

G.Patton

Expert
Solutions
3
Reaction score
3,053
Deals
1
Salve, dipende dalla scala di filtrazione. Le consiglio di utilizzare 40-80. È possibile controllare la filtrazione mediante la dimensione dei pori della carta di filtrazione. Inoltre, raccomando di utilizzare il filtro Shcott su piccola scala.

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,215
Deals
1
Una domanda correlata: quanto vuoto devo usare? Stavo giocando con il mio imbuto Buchner, l'ho portato a -15 psi e l'acqua che passava attraverso la fritta si è trasformata in schiuma. Non me lo aspettavo. Non so se è stato perché ho usato un pezzo di sacco di carta marrone come carta da filtro o se è stato perché non ho nemmeno pensato di lavare l'imbuto prima di usarlo la prima volta. Oppure se il motivo è stato l'utilizzo di un vuoto eccessivo. Stavo filtrando HCl di cocaina in acqua, cercando di rimuovere gli adulteranti insolubili.

Zarder

Don't buy from me
Resident
Reaction score
7
Se fa schiuma, di solito significa che sta bollendo. Usare meno vuoto.

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,215
Deals
1
Sarebbe strano che l'acqua bollisse a temperatura ambiente e a -15 psi. Sembra che l'acqua possa bollire a 174°f, solo facendo i conti nella mia testa. È una cosa che non avevo considerato. Non so perché il manometro abbia + e - psi, ma sembra ridicolo dire -15 psi. Credo che dovrebbe essere +-0 A PSI, dato che la pressione dell'aria è (quando calcolo la pressione cioè teorica) 14,7 psi al livello del mare.